venerdì 3 febbraio 2012

TONY DEE: IL MINISTRY MI HA STREGATO

Campano, classe ’87, Tony Dee è l’ennesimo talento del clubbing nostrano che porta in alto la bandiera  del Sud Italia. Tutto comincia con una residenza, sei anni fa, in un noto locale a Caserta. “Da lì inizia la mia ascesa: ho capito  che non mi accontentavo più di piccole serate o piccoli eventi ma cercavo sempre di migliorarmi. Così nel dicembre 2008 ho iniziato con le prime produzioni, un anno dopo sono entrato in contatto con Sasha Carassi & Rosa Cecconi che mi hanno dato un grande aiuto dandomi modo di uscire sulle loro etichette e se oggi sono qui devo ringraziare anche loro!!” racconta a Five o’clock mister Dee. “Poi, sempre nel 2009 e uscito il mio primo vinile The Break sulla label di Danilo Vigorito, che ha avuto un discreto successo.”

- Ma l’incontro decisivo è stato un altro
“La mia fortuna maggiore e stata aver incontrato Dj Simi che ha subito creduto in me supportandomi in tutto e aiutandomi ad entrare nella crew degli Angels of Love. Ho avuto quindi modo di suonare con dj di calibro internazionale, per citarne alcuni Eric Morillo, Loco Dice, Livio & Roby, Steve Bug e Reboot. La mia prima data estera arriva nel 2010. Fu una data indimenticabile perché ho suonato in un famoso club londinese ovvero il Ministry of Sound . E’ stata un esperienza indimenticabile essendo soprattutto la mia prima data estera!!! Nel gennaio 2011 ho iniziato a collaborare con il mio grande amico Hollen remixando Pin Puk, successo inaspettato suonato dai big più importanti: proprio Loco Dice è stato quello che ha supportato la traccia più di tutti!”

Loco Dice plays "Pin Puk" remix of Tony Dee



- Quale tipo di sound e quali artisti ti hanno maggiormente influenzato nelle tue scelte musicali?
“Io prendo ispirazione da artisti come Loco Dice, Marco Carola e Carlo Lio. Loco perché nei suoi set mette anima e cuore, Marco perché nei suoi set mette determinazione e carisma, Carlo perché mette aggressività e sound duro.  Mettendo insieme gli stili di questi tre artisti, nascono le mie scelte musicali che variano principalmente dalla tech house alla techno.”

- Quali progetti musicali hai in programma in questo momento e nell'immediato futuro? Con che artisti collaborerai e su quali etichette uscirai?
“In programma prossimamente uscirà un mio nuovo ep in digitale su Kling Klong che include due remixer davvero di alto livello come Macromism & Anton Pieete. Pur uscendo a breve, è un ep che in vinile e già molto supportato da artisti come Carl Cox, Karotte, Dubfire, Kaiserdisco, Dj Simi e altri. In futuro ho in programma un nuovo ep su Takt e un seguito sempre su Kling Klong.”

- Cosa ne pensi del movimento in Italia? A livello di locali, organizzazioni, eventi stile festival , come stiamo messi?
“Non voglio essere critico ma in Italia non siamo messi tanto bene soprattutto a livello organizzativo. La verità è che se  fai il “dj Pr”e porti gente in un locale hai la possibilità di suonare altrimenti resti a casa: questa è la mentalità italiana! Ormai non valorizzano più il talento, ma pensano solo a fare soldi! Spero che cambierà qualcosa altrimenti resteremo sempre indietro rispetto ad altri. Io dico solo di dare merito a chi merita!!!!”

- Hai girato molti club: ci sono differenze con l'estero? Quali sono i club dove ti sei divertito di più?
“Io mi sono divertito sia all’estero che in Italia. La vera differenza? All’estero vieni apprezzato di più essendo ospite, dai noi no! Poi fuori vieni trattato in un modo migliore, accogliente e ti fanno sentire “un artista” . In Italia sei un semplice ragazzo che mette dischi e fa ballare la gente ovviamente. Certo  non tutti fanno così , è giusto dirlo, ma è spesso succede. Il club dove mi sono divertito di più e stato il Ministry . Spero di ritornarci presto.”

Mister Dee @ London



- Il tuo rapporto con le nuove tecnologie: tu come preferisci suonare e cosa pensi di chi usa il computer?
“Io usando Traktor direi che le nuove tecnologie aiutano ma non dimentichiamo che hanno distrutto anche il vinile. Io preferisco sempre usare Traktor ma associato con i vinili,  altrimenti non suono!!! Oggi però è difficile trovare un giradischi in ottime condizioni in un locale, c’è sempre qualche problema. Poi c’è da dire questo: con la tecnologia e aumentata la pirateria.” 

- L’artista internazionale e quello italiano che apprezzi di più in questo momento ?
“L’artista internazionale che apprezzo di piu e Loco Dice,  avendolo conosciuto di persona posso dire che e una grande persona, molto alla mano e disponibile con tutti. L’artista italiano che apprezzo e stimo più di tutti e Dj Simi, una persona per me importante sotto tanti punti di vista sia come amico che come persona. Un maestro in tutto!!!!

- La traccia che se potessi,suoneresti in ogni dj set?
“La traccia che suonerei di piu in ogni mio set ovviamente il mio remix di “Pin Puk” : è quella che mi ha dato tanto soddisfazioni fin ora!!!”

- Essere un dj …cosa significa per te, quali emozioni ti fornisce?
“Essere un dj per me significa trasmettere emozioni, far sognare ad occhi aperti ascoltando musica!!!Mi riesce difficile descrivere quali emozioni mi dia essere dj, perche sono indescrivibili!”

- In giro per il "mondo", dove ti si troverà a breve ?
A breve ci saranno date a Londra, Lisbona. Poi ancora Spagna e Germania, la prossima estate poi sarò protagonista di un tour in America.”

Nessun commento:

Posta un commento